Vienici a prendere

Vienici a prendere

Vireo, ponendosi come obiettivo la riduzione delle emissioni di gas serra, ha avviato l'iniziativa "Vienici a prendere".

Vireo ha cominciato, fin dalla sua nascita, a raccogliere i dati relativi alle proprie emissioni e si è impegnato a monitorare e ridurre la propria carbon footprint.

Una panoramica generale dei consumi totali del 2014 mostra la complessiva riduzione del 19% di tutte le fonti di emissione rispetto al 2013, come si può notare nel grafico sottostante:

undefined

 

Dall'analisi relativa alle proprie emissioni nel 2014, che raggiungono un totale di 15,17333 t CO2e, è emerso che l’88% è attribuibile alle emissioni derivate dall’uso delle proprie autovetture, mentre in percentuali molto inferiori, il gas contribuisce del 7% e l’elettricità del 5%.

Gli spostamenti quotidiani e la scelta dei mezzi di trasporto hanno un impatto considerevole sull’ambiente, legato alle emissioni di gas serra (GHG). 

Numerosi studi hanno infatti evidenziato che le emissioni di GHG prodotte dal treno sono notevolmente inferiori rispetto a quelle prodotte da auto ed aereo e scegliendo il treno si riducono le emissioni mediamente del 60%. Qui sotto è riportato un esempio dei due diversi impatti ambientali dell'auto e del treno:

Some description

Tuttavia ciascuno può contribuire cambiando le proprie abitudini e utilizzando mezzi di trasporto più sostenibili e Vireo ha deciso di farlo! 

Vireo ha scelto di preferire il treno rispetto all’auto, quando possibile, per effettuare gli audit presso le aziende. Il treno è quindi il mezzo di trasporto preferito e crea un rapporto di collaborazione con le aziende che forniscono informazioni, suggerimenti sui mezzi da utilizzare o offrono un passaggio per la stazione dei treni o autobus più vicina: “Vienici a prendere!”