Conlegno

ConLegno è un Consorzio privato senza scopo di lucro che nasce con l'intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, favorendo l'impiego del legno, dalla materia prima all'imballaggio. Il Consorzio promuove l'utilizzo di prodotti naturali, non alterati da trasformazioni chimiche, in virtù di un approccio ecosostenibile per la valorizzazione dei prodotti.

Il Consorzio Servizi Legno Sughero è promosso dalle associazioni nazionali dell'Industria (Assolegno e Assoimballaggi), del Commercio (Fedecomlegno) e delle PMI (CNA - Produzione Legno Arredo, Confartigianato Legno Arredo, Unital - Confapi) della filiera del legno.

Ad oggi ConLegno gestisce 13 marchi a livello nazionale ed internazionale, di cui 10 di proprietà del Consorzio. Tra questi dal 2010 ConLegno offre il marchio LegnOK.

Fin dalla pubblicazione della Timber Regulation ConLegno ha fatto propria la sfida del Regolamento comunitario: contrastare la deforestazione illegale e promuovere il mercato del legno che non distrugge l'ambiente e non sfrutta illegalmente le risorse ed il lavoro delle popolazioni dei Paesi a più alto rischio di taglio illegale.

ConLegno ha quindi immediatamente iniziato a lavorare per poter proporre alle aziende un valido strumento che potesse permette di rendersi conformi ai nuovi requisiti imposti dall’UE. Dopo una lunga fase di consultazione il 19 agosto 2013 ConLegno è stato riconosciuto dalla Commissione Europea come Organismo di Controllo (Monitoring Organisation) ed il Regolamento LegnOK risulta ad oggi l’unico validato e approvato dall’UE per rendersi conformi alla Timber Regulation.

Vireo è partner di Conlegno ed è responsabile della fase di verifica necessaria per l'ottenimento del marchio LegnOK.