Staff

Staff

Lo Staff di Vireo è composto da auditor estremamente qualificati per gli schemi di certificazione proposti. Siamo specializzati nelle certificazioni a carattere ambientale e proponiamo in Italia quelle che sono le più interessanti ed innovative in campo nazionale ed internazionale.   

Luigi Mazzaglia

Laureato in scienze forestali e ambientali, amministratore e manager di Vireo Srl, opera nell'ambito della certificazione forestale da oltre 10 anni. Ha svolto oltre 300 certificazioni di catena di custodia in Italia e all'estero.  E' attualmente qualificato come auditor FSC per la gestione forestale, auditor per gli schemi Carbon Trust Standard, auditor COC per il Marine Stewardship Council (MSC).

Luigi Mazzaglia ha svolto in passato numerosi incarichi di consulenza in ambito ambientale in Italia e in Cameroun come supporti professionali per certificazioni qualità e certificazioni ambientali, studi di fattibilità per utilizzo energetico degli scarti del legno in segherie in Cameroun, studi per l'avvio di progetti per la certificazione forestale. Ha svolto audit di catena di custodia in Italia, in diversi paesi europei, Sud Africa, Kenya. 

Carlo De Zan

Laureato in Scienze Forestali ed Ambientali presso l´Università di Padova ha conseguito a giugno del 2008 il titolo di Dottore di Ricerca in Ecologia, presso la medesima Università. Durante gli studi ha collaborato con studi forestali per rilievi in bosco e ha lavorato per 4 mesi presso un laboratorio specializzato nell´analisi degli accrescimenti legnosi sito in Quebec (Canada).
Dal primo febbraio 2008 ha iniziato la collaborazione con il dott. Mazzaglia come auditor per la certificazione della catena di custodia FSC® e PEFC ed è lead auditor anche per la gestione forestale FSC®.
Dal 2010 il dott. De Zan è socio ed amministratore di Vireo Srl per la gestione delle certificazioni in Italia.

Elena Dalla Valle

Laureata in Scienze Forestali ed Ambientali presso l´Università di Padova ha conseguito a marzo del 2009 il titolo di Dottore di Ricerca in Ecologia, presso la medesima Università. Il progetto di dottorato ha consistito nella valutazione dello stock di carbonio e delle capacità fissative delle aree assestate e dei boschi di neoformazione della regione Veneto. Durante il dottorato ha preso parte a diversi progetti di ricerca internazionali (CarbonPro, ITAES).
Nel periodo 2008-2010 ha partecipato al progetto Kara-For (Central Karakoram National Park - Forest and Sustainable Management) con il dipartimento TeSAF dell' Università di Padova ed EV-K2-CNR per la creazione di una base informativa riguardante le risorse forestali presenti nell'area della valle di Bagrot (Pakistan).
Ha lavorato con un assegno di ricerca di 1 anno presso l'Università degli Studi di Padova nell'ambito del progetto CarboMark, per la promozione di un mercato locale dei crediti di carbonio con l'obiettivo di rafforzare le politiche dell' Unione Europea riguardanti la lotta al cambiamento climatico.

Dal 2010 ha iniziato la collaborazione con i dott.ri Mazzaglia e De Zan come lead auditor per la certificazione della catena di custodia FSC® e PEFC™ ed oggi anche per la gestione forestale FSC®.

Ronel Ngaradoumbe

Ingegnere civile laureata presso l'Università degli Studi di Padova, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze dell'Ingegneria Civile ed Ambientale presso la stessa Università nel 2011. Si è occupata di modellistica matematica applicata a sistemi multifase. Dopo la laurea ha collaborato con il Dipartimento di Costruzioni e Trasporti dell'Università di Padova e con l'Université Pierre et Marie CURIE -Paris 6 a Parigi dove ha svolto un periodo di ricerca di 6 mesi.
Dal 2010 si occupa dell'amministrazione di Vireo , seguendo anche tutti i progetti legati allo sviluppo delle attività.

Valeria Volpe

Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio laureata presso l'Università di Padova nel 2008, ha concluso il Dottorato di Ricerca nella stessa materia ad aprile 2012. Si è occupata di ecoidrologia, ed in particolare gli argomenti di ricerca sono stati il telerilevamento di solidi sospesi in acque basse e la modellistica della fotosintesi e traspirazione delle piante in ambienti lagunari e salini. Durante il dottorato ha svolto un periodo di 12 mesi presso la Duke University in North Carolina, USA, partecipando a campagne di misurazione in foresta.
Da gennaio 2012 ha iniziato l'attività con Vireo come auditor per la certificazione della catena di custodia FSC® e PEFC™ e supporta i progetti legati alla certificazione Carbon Trust Standard.

Daniele Bettiati

Laureato in Scienze Forestali ed Ambientali presso l´Università degli Studi di Padova nel Marzo 2011, ha conseguito nel Febbraio 2012 il titolo di Dottore Forestale. Durante gli studi si è occupato di Cooperazione allo Sviluppo in ambito forestale lavorando in Chile in collaborazione con L'ONG locale "CRATE". Durante questo periodo è stata sviluppata una idea progettuale per la valorizzazione delle specie arboree native e per la gestione sostenibile dei sistemi agro-forestali locali.
Nel Luglio 2011 ha collaborato con il Finnish Forest Instute (METLA) nella conduzione di un progetto per valutare le variazioni nelle cenosi micotiche in foreste naturali, semi-naturali ed artificiali. Successivamente, nell'Agosto 2011, ha partecipato ad un corso intensivo presso l'Università di Helsinki dal titolo "Designing Sustainable Forest Landscapes" con oggetto lo studio dei progetti REDD+ come strumento di valorizzazione della gestione forestale sostenibile.
A gennaio 2012 ha sostenuto il corso ISO 19011 e ha iniziato l'attività con Vireo come auditor per la certificazione della catena di custodia FSC® e PEFC™.