Certificazione di Catena di Custodia FSC

La catena di custodia (Chain of Custody, CoC) è un meccanismo che prevede la tracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC, attraverso tutti i passaggi, produttivi, di trasformazione e commerciali, fino alla realizzazione del prodotto finito. Ogni anello di questa catena immaginaria viene controllato in maniera indipendente da un organismo di controllo, l’ente di certificazione. Questo sistema di controllo garantisce al consumatore finale che i prodotti che riportano un marchio FSC, sono effettivamente provenienti da foreste gestite in modo corretto e responsabile.

FSC ha stabilito, attraverso una serie di standard, quali sono i meccanismi che le aziende devono mettere in atto per soddisfare i requisiti di tracciabilità del materiale. Gli standard FSC sono soggetti a revisioni periodiche volte ad un loro miglioramento continuo.

Chi si deve certificare?
La certificazione FSC, è una certificazione a carattere volontario. Chiunque voglia vendere del materiale come certificato FSC necessita obbligatoriamente di essere titolare della certificazione di Catena di Custodia.
Il logo FSC (alberello stilizzato e sottostante scritta FSC), la dicitura Forest Stewardship Council®  e l’acronimo FSC sono protetti da copyright e soggetti alla normativa di tutela.

Quali passi deve seguire un’azienda per ottenere la certificazione?
L’azienda deve inizialmente predisporre in maniera indipendente i documenti e le procedure necessarie per soddisfare i requisiti previsti dallo standard di Catena di Custodia. Successivamente l’ente di certificazione effettua una verifica ispettiva in azienda, per verificare che le procedure implementate soddisfino i requisiti dello standard. L’esito positivo della verifica comporta l’ottenimento di un certificato FSC, valido 5 anni. Per il mantenimento del certificato, l’ente di certificazione conduce, per tutta la durata del certificato, delle visite periodiche di controllo per garantire il rispetto degli standard FSC da parte dell’azienda.
Per avere informazioni più dettagliate e per chiedere un preventivo, contattateci attraverso l’Area contatti.

Come deve comportarsi un’azienda se si accorge che il proprio certificato è scaduto?
Se un’azienda si accorge che il proprio certificato è scaduto può contattarci per richiedere un preventivo per il rinnovo della certificazione.
Vireo si attiverà con la massima urgenza per gestire tutta la documentazione necessaria e per pianificare l’audit con la massima priorità.
Chiamaci senza impegno per ottenere maggiori informazioni!

Nella pagina download potete scaricare i più recenti standard FSC di catena di custodia e la procedura di Interface relativa al meccanismo di risoluzione delle controversie.

Delivering FSC certification services in association with Interface NRM.