Certificazione di Catena di Custodia PEFC™

La Catena di Custodia (Chain of Custody, COC) è un sistema di tracciabilità a livello aziendale utilizzato per tutte le fasi di lavorazione, trasformazione e distribuzione del legno che attesta che il sistema di registrazione del flusso del legno applicato dall’impresa soddisfa i requisiti stabiliti dallo schema di certificazione. Quest’ultimo esige che nessun legname proveniente da fonti controverse (es: abbattimento illegale o legname proveniente da aree protette) possa entrare nella catena dei prodotti certificati.

Il certificato di Catena di Custodia PEFC (che viene anche chiamata certificazione CoC) è la condizione essenziale per una azienda che vuole usare il marchi PEFC sui propri prodotti realizzati con materia certificata PEFC.
In sintesi, garantisce che l’azienda possiede e utilizza i meccanismi di sicurezza necessari per tracciare i prodotti certificati all’interno del proprio processo produttivo.

Quali passi deve seguire la nostra azienda per ottenere la certificazione?

L’azienda deve predisporre i documenti e le procedure previste dallo standard di catena di custodia PEFC, scaricabile nella nostra area download. Una volta che la documentazione è pronta, l’ente di certificazione effettuerà una verifica ispettiva in azienda. Se l’esito della vista è positivo verrà rilasciato all’azienda un valido certificato di catena di custodia PEFC. Per il mantenimento della certificazione sono condotte delle visite periodiche di controllo.