Certificazione RJC

Responsible Jewellery Council, lo schema internazionale per il mondo dei gioielli e dell'oreficeria

Certificazione RJC

Il Responsible Jewellery Council (RJC) è un'organizzazione internazionale no-profits il cui scopo è promuovere delle pratiche responsabili dal punto di vista etico, sociale ed ambientale nel settore dell’oro e dei diamanti. Fondata nel 2005 e con la sede a Londra, il RJC è oggi il principale standard di riferimento a livello internazionale per l’industria dei gioielli. Fanno parte dell’organizzazione, oltre 530 aziende che variano da grandi aziende multinazionali ad aziende artigianali. Lo schema è presente e riconosciuto in tutti i paesi al mondo e copre tutta la catena di estrazione-trasformazione secondo la logica “dalla miniera alla gioielleria”.

Lo schema RJC si compone di due standard: COP (Code of Practice) e COC (Chain of Custody).

COP

Si tratta di buone e responsabili pratiche che coprono numerosi aspetti: attività estrattiva, diritti dei lavoratori e condizioni di lavoro, etica imprenditoriale, salute, ambiente e sicurezza del luogo di lavoro, trasparenza della rendicontazione, collaborazioni con appaltatori e terzisti/fornitori. Le aziende devono quindi verificare il rispetto di numerosi requisiti di vari ambiti e predisporre un sistema di gestione per garantire la conformità allo standard. La certificazione COP è obbligatoria per tutte i membri di RJC.

COC

Si tratta di buone e responsabili pratiche che coprono numerosi aspetti: definizione dei ruoli e delle responsabilità, gestione delle registrazioni, gestione della ricezione,stoccaggio e lavorazioni.. Lo standard copre anche le gestione di terzisti/fornitori di servizi al fine di gestire ed evitare possibili mescolamenti. La certificazione COC è successiva alla certificazione COP. Le verifiche di conformità COP e COC possono essere gestite contemporaneamente.

 

Le aziende interessate devono aderire al RJC e certificarsi COP entro 24 mesi. La COC è invece facoltativa. Il RJC dà la possibilità alle aziende di utilizzare il logo RJC per dimostrare in maniera trasparente le proprie buone pratiche.

Le certificazioni ed i controlli presso le aziende, sono svolti da enti esterni al RJC ma da questo riconosciuti.

Gli auditor di Vireo srl sono accreditati RJC per condurre audit di verifica COP e COC, per conto di Resource Consulting Services Limited, un organismo accreditato RJC. Competenza, esperienza e grandi capacità di auditing caratterizzano Vireo ed il team di auditor che ne fa parte.

 

Per informazioni su RJC consultare il sito www.responsiblejewellery.com

Per informazioni su RCS Global www.rcsglobal.com

Sempre informati!

A chi è certificato con Vireo le novità sullo standard delle certificazioni vengono comunicate con grande tempestività
Ci teniamo a tenervi costantemente informati su come migliorare ogni giorno il vostro rapporto con l'ambiente



ombra
newsletterNewsletter

Vireo Srl offre solo alle proprie aziende una newsletter esclusiva, mensile e ricca di informazioni rispetto l’ambito delle certificazioni ambientali e più in generale sul mondo dell’ambiente e della sostenibilità. Ogni mese interessanti spunti di riflessione, concorsi, notizie, curiosità, brevi interviste ed altro ancora per essere informati.



ombra