UE Timber Regulation

Il Regolamento Europeo per l'importazione e la commercializzazione di legno e/o derivati di origine legale

UE Timber Regulation

Nella Gazzetta ufficiale di mercoledì 10 dicembre, è stato pubblicato il DECRETO LEGISLATIVO 30 ottobre 2014, n. 178  di Attuazione del regolamento (CE) n. 2173/2005 relativo all'istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea e del Regolamento Europeo N°995/2010 (anche Timber Regulation o Regolamento Legno) che stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati.

Chi è coninvolto dal presente decreto?

1) Gli Operatori, ovvero i soggetti che secondo la normativa per primi immettono un materiale legnoso o dei derivati (ad es. la carta) all'interno della Comunità Europea.

2) I Commercianti, ovvero chi secondo la normativa, trasforma o commercializza prodotti in legno (o suoi derivati) all'interno del mercato europeo.

 

Cosa bisogna fare per adempiere agli obblighi della normativa?

1) Chi è Operatore deve mettere in piedi un sistema di buone pratiche definito Due Diligence (o Dovuta Diligenza), atto a minimizzare il rischio di importazione di legname di provenzienza illegale all'interno del mercato europeo;

2) Chi è commerciante deve mantenere un registro fornitori e clienti dei prodotti legnosi o di origine legnosa.

In cosa consiste l'applicazione di una Due Diligence?

Le fasi di cui deve essere composta una Due Diligence sono 3:

1) Raccolta delle informazioni: Paese di origine del taglio, specie legnose, documenti di tracciabilità;

2) Valutazione del rischio: Rischio elevato o basso rischio;

3) Mitigazione del rischio.

Cosa può fare Vireo?

Vireo è partner di ConLegno (Consorzio Servizi Legno Sughero), il primo organismo di monitoraggio approvato dall'Unione Europea. Conlegno ha predisposto un proprio sistema di Due Diligence chiamato LegnOK. Attraverso tale sistema Conlegno è di supporto alle aziende nella predisposizione di un adeguato sistema di Due Diligence, che viene realizzato dalle aziende seguendo le linee guida e il Regolamento LegnOK.

Che cos'è LegnOK e quali sono i vantaggi nel suo utilizzo?

Comunicabilità: è un sistema di verifica della legalità che può essere comunicato ai propri clienti e chiunque ne fosse interessato attraverso un marchio credibile ed affidabile;

Sicurezza: secondo la normativa la responsabilità del sistema di Due Diligence è sempre a carico dell’azienda. Tuttavia, rivolgersi ad una Organizzazione di Monitoraggio riconosciuta fornisce la garanzia di utilizzare un sistema approvato dall’Unione Europea;

Verifica documentale: attraverso una partnership con la rete Traffic del WWF, il sistema di controllo documentale permette una rapida e valida verifica dei documenti che vengono sottoposti dall’azienda;

Materiale On-line: attraverso una piattaforma web dedicata l’azienda potrà, per ogni paese di produzione del legname, verificare quali sono i documenti necessari per ottemperare alla normativa.

Per maggiori informazioni o per un preventivo potete contattarci all'indirizzo: info@vireosrl.it

Conlegno

ConLegno è un Consorzio privato senza scopo di lucro che nasce con l'intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, favorendo l'impiego del legno, dalla materia prima all'imballaggio.

UE Timber Regulation
Sempre informati!

A chi è certificato con Vireo le novità sullo standard delle certificazioni vengono comunicate con grande tempestività
Ci teniamo a tenervi costantemente informati su come migliorare ogni giorno il vostro rapporto con l'ambiente



ombra
newsletterNewsletter

Vireo Srl offre solo alle proprie aziende una newsletter esclusiva, mensile e ricca di informazioni rispetto l’ambito delle certificazioni ambientali e più in generale sul mondo dell’ambiente e della sostenibilità. Ogni mese interessanti spunti di riflessione, concorsi, notizie, curiosità, brevi interviste ed altro ancora per essere informati.



ombra