Revisione delle quote amministrative annuali di FSC - FSC-POL-20-005 V2-4

02/12/2015
Revisione delle quote amministrative annuali di FSC - FSC-POL-20-005 V2-4

In data 23 Ottobre 2015 FSC internazionale ha pubblicato la nuova Politica che disciplina le quote amministrative annuali (AAF Annual Accreditation Fee). A questo link trovate la nuova Policy che è anche disponibile sul sito di FSC internazionale.

Le nuove quote entreranno in vigore dal 1° Gennaio 2016 e saranno applicate da FSC Internazionale a tutte le tipologie di Azienda.

La quota FSC, indipendentemente dal momento in cui viene raccolta da parte nostra, ha una validità di 12 mesi. Nell’arco di validità di ogni certificato quindi la quota è pagata 5 volte e FSC può periodicamente apportare delle variazioni alle quote.

Il lieve aumento delle quote apportato da FSC con questa Policy ha comportato una differenza tra quanto da noi fatturato nei mesi passati, con competenza 2016, e quanto dovuto ad FSC internazionale. Queste differenze devono essere colmate e nelle prossime settimane calcoleremo le differenze di quota dovute ad FSC Internazionale.

Per venire incontro alle Aziende certificate, Vireo ha deciso che procederà alla fatturazione dell’incremento di quota FSC solo se questo sarà superiore a 10$. In caso di incrementi di quota inferiori a 10$, Vireo si farà carico della somma da versare ad FSC Internazionale.

Per evitare l’emissione di numerose fatture nei confronti delle nostre aziende, siamo soliti raccogliere la quota FSC in occasione delle viste di controllo annuali: in tutte le nostre fatture trovate infatti una voce relativa alla quota FSC.

Cercheremo di non emettere ulteriori fatture oltre a quelle previste per la gestione delle visite ispettive. Le differenze di quota sopra descritte saranno incluse nelle fatture che verranno emesse a partire da gennaio 2016.

Le tempistiche con cui sono state gestite le visite di controllo da parte nostra, NON hanno effetto sul totale dovuto ad FSC nei 5 anni di validità del certificato di catena di custodia.

Le quote sono espresse da FSC internazionale in USD ($). La conversione verrà effettuata nel giorno di emissione della fattura da parte dell’ente di certificazione; alla quota di conversione verrà applica una commissione del 2%, necessaria per la gestione dei pagamenti in valuta diversa. Il tasso di conversione e la commissione verranno calcolati utilizzando il sito www.oanda.com, così come raccomandato da FSC nel punto 4.6 della Policy.

Con l’occasione ricordiamo che le quote sono stabilite da FSC Internazionale e non dipendono in alcuna misura dall’ente di certificazione che è solo responsabile del ritiro delle quote FSC presso le organizzazioni certificate. In base a quanto definito nel punto 1.4 della Policy il documento FSC-POL-20-005 sarà aggiornato annualmente da FSC Internazionale e, se necessario, le quote FSC saranno riviste per tenere conto dell'inflazione in base al tasso di inflazione globale.