Case History: Excelsior Dolomites Life Resort a San Vigilio di Marebbe

Ecco le risposte dell’Excelsior Dolomites Life Resort alle nostre domande.

Descrivete la struttura

L’Excelsior Dolomites Life Resort è un Resort con 65 camere e suite a San Vigilio di Marebbe nelle Dolomiti. Siamo orgogliosi di condurre la nostra struttura nella terza generazione. Ci piace dimostrare di essere come siamo. E anche i nostri ospiti sono così. Indossiamo cravatte e colletto solo quando pensiamo che ne valga la pena, ma senza troppo rigore. Le nuove idee, invece, secondo noi meritano sempre una possibilità di essere sviluppate. Vi invitiamo a prestare attenzione anche alle piccole cose. Esiste, secondo noi, un lusso della semplicità che non significa rinunciare a qualcosa, ma riconoscere attentamente il valore di ogni singolo momento.

Parlateci della sostenibilità all’Excelsior: su cosa siete bravi?

CI TENIAMO AI NOSTRI COLLABORATORI

“Se i collaboratori stanno bene, anche gli ospiti stanno bene” – con questo motto sosteniamo e incoraggiamo il nostro staff. Offriamo un’equa retribuzione con orari di lavoro regolari e giorni di riposo fissi: nessuno dei nostri collaboratori lavora più di 8 ore al giorno, nemmeno in cucina o nel servizio in sala. I nuovi alloggi del personale sono il posto giusto per ritirarsi e godersi un po’ di relax. Con i diversi corsi di formazione annuali e gratuiti, un menu personalizzato per loro, uso della palestra e i vantaggi del programma Belvita Fidelity, creiamo le migliori condizioni per un lavoro da sogno.

PRODOTTI FRESCHI E REGIONALI

Che si tratti degli alimenti provenienti dai nostri contadini locali come il latte, la marmellata, il miele, le uova e i cereali, oppure della carne della nostra macelleria di famiglia, o dei prodotti sostenibili e di produzione puramente biologica: scegliamo esclusivamente la freschezza e la migliore qualità.

NO PLASTIC DRINKS

Al bar del nostro Resort le bevande non vengono mai servite in materiali di plastica o usa e getta come cannucce e sottobicchieri. La maggior parte dei nostri succhi, vini, birre, liquori e distillati hanno provenienza regionale.

BIOLOGICO E PURO

I dispenser che punteggiano il Resort e nelle camere contengono i nostri prodotti personalizzati e biologici provenienti dall’azienda ecologica Pure Green. Sono aromatizzati con toni di pino cembro e melissa, arricchiti con aromi di cirmolo e melissa, che portano in hotel il profumo delle montagne, nel rispetto della natura. I lavaggi vengono effettuati con prodotti sostenibili e biodegradabili dell’azienda Uny-Rain. La disinfezione della piscina con compresse di sale che con il sistema Ospa Chlorozon producono cloro naturale. Questo garantisce sicurezza e un bagno al naturale senza reazioni allergiche.

RISPARMIO ENERGETICO

I nostri edifici Castelle e Dolomites Lodge sono costruiti secondo i criteri Casa Clima A e B. Per la costruzione abbiamo usato materiali naturali come pannelli di fibra di legno, legno naturali, pietra, e prodotti riciclabili come cemento, ferro e vetro. Parte della nostra energia è coperta dal nostro impianto di cogenerazione, che produce energia elettrica e senza ulteriori combustibili energia termica. Grazie alla realizzazione della nostra Infinity Pool in poliuretano, consumiamo il 30% di energia in meno rispetto a una piscina costruita in acciaio inossidabile o in cemento. Il sofisticato canale di scarico, il sistema di disinfezione e il recupero del calore di OSPA consentono di risparmiare un ulteriore 20% in costi energetici.

SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI LOCALI

Per noi è importante sostenere progetti e iniziative che arricchiscono il patrimonio culturale della nostra comunità. Supportiamo le associazioni locali come la banda musicale, i club sportivi, la comunità parrocchiale e la cooperazione turistica attraverso contributi finanziari e dando una mano in occasione di vari festività ed eventi. Anche la scelta dei partner artigianali si adatta alla nostra filosofia Excelsior Green: per la nuova costruzione del Dolomites Lodge e per il recente progetto di ristrutturazione abbiamo infatti collaborato con imprese e aziende locali.

SENZA MACCHINA

Come paesino di montagna senza traffico e con un concetto di mobilità basato sulla sostenibilità, San Vigilio offre l’opportunità unica di esplorare il paesaggio naturale senza usare la propria macchina. In estate è possibile raggiungere facilmente tutte le mete escursionistiche della regione con le navette gratuite e grazie a diversi impianti di risalita. Inoltre, direttamente dal nostro Resort partono numerosi percorsi per escursioni a piedi e in bicicletta. In inverno è possibile raggiungere le piste da sci direttamente dal nostro deposito sci. In questo modo vogliamo proteggere la nostra regione dolomitica e la natura unica nel più grande territorio Patrimonio Mondiale UNESCO dell’Alto Adige.

Perché la certificazione GSTC

“Siamo orgogliosi di aver intrapreso questo importante progetto che segna per noi la strada da seguire per il futuro” afferma il signor Werner Call proprietario dell’Excelsior Resort. “La certificazione GSTC è solamente l’inizio e non il punto di arrivo della nostra azienda turistica. Io personalmente vedo questa certificazione come un processo per un miglioramento continuo nel corso degli anni. Questa è la nostra sfida, il primo passo è stato fatto, ora sta a noi famiglia Call insieme ai collaboratori ed ospiti continuare su questa strada. Attualmente sono poche le strutture turistiche nel mondo ad avere raggiunto questa certificazione. Con l’aumento del numero delle strutture e località certificate riusciamo ad ottimizzare l’offerta turistica nel rispetto dell’ambiente e qualità di vita della popolazione residente”.

L’ottenimento di questo risultato diventerà una pietra miliare per la nostra azienda, dando direttive chiare per un lavoro all’insegna della sostenibilità ambientale, monitoraggio e riduzione del consumo energetico e delle risorse di acqua potabile, uso di prodotti per la pulizia, rapporto con i collaboratori per garantire a loro il massimo benessere e qualità di vita sul lavoro, rapporto di collaborazione corretta con le istituzioni, associazioni del paese e rispetto per la cultura e lavoro dei residenti.

In questo processo non verranno solo coinvolti i collaboratori ma anche i nostri ospiti che potranno dare il loro contributo al risparmio energetico e alla riduzione del traffico locale tramite l’uso di trasporti pubblici. Il traguardo deve essere quello di proteggere il nostro territorio per le generazioni future e mantenere l’ambiente, risparmiare le risorse e garantire così l’esistenza alle nostre generazioni future.

Feedback su Vireo

Grazie alla professionalità e competenza tecnica dello studio Vireo, siamo riusciti a scoprire la nostra potenzialità e possibilità di gestire la nostra azienda in modo sostenibile, regalandoci così la grande soddisfazione di dare da parte nostra, un piccolo contributo per migliorare il clima del nostro pianeta e nello stesso tempo realizzare i nostri obiettivi aziendali, dando così anche una prospettiva ai nostri collaboratori ed al territorio dove viviamo.

Grazie per la stupenda collaborazione.

Werner, Giulia, Tamara e Noemi Call con tutto il Team Excelsior