Case History: Hotel Union Dolomites a Dobbiaco

Ecco le risposte dell’Hotel Union alle nostre domande.

Descrivete la struttura.

Lo storico Hotel Union***S si trova a Dobbiaco ed è gestito dalla famiglia Comini da tre generazioni. La piscina coperta, il campo da tennis, l’area wellness e la cucina genuina sono alcune delle caratteristiche della struttura, circondata dalle Dolomiti della zona delle Tre Cime.

Parlateci della sostenibilità all’Hotel Union: su cosa siete bravi?

Abbiamo migliorato negli ultimi anni l’isolamento dell’intera struttura in modo da diminuire i consumi energetici. Più della metà di tutto il fabbisogno energetico del nostro hotel è prodotto a emissioni zero, grazie ai pannelli fotovoltaici e ai pannelli solari disposti sul tetto della nostra struttura e del campo da tennis. Anche i nostri ospiti contribuiscono al risparmio energetico, grazie alla presenza in ogni camera di un interruttore centrale.

Il nostro Hotel incentiva inoltre la mobilità sostenibile. Nel nostro garage potrete trovare due postazioni di ricarica per le auto elettriche e una per la batteria delle vostre e-bike.

Ogni giorno cerchiamo nuove soluzioni per ridurre l’inquinamento scegliendo prodotti eco friendly e abolendo il più possibile l’utilizzo delle plastiche. La nostra cucina è varia, leggera e salutare. I nostri cuochi preparano piatti semplici e gustosi con materie prime selezionate dal nostro orto o dal territorio circostante. Dal 2016 siamo accreditati presso l’Associazione Italiana Celiachia. Abbiamo dedicato un’area della nostra cucina solo per i nostri ospiti intolleranti al glutine, dove prepariamo piatti gustosi e salutari.

Perché la certificazione GSTC

Ricevere la certificazione GSTC per noi dell’Hotel Union è motivo di grande orgoglio.

Questa certificazione è un riconoscimento per tutti gli impegni che abbiamo preso e rispettato durante la nostra storia, per offrire ai nostri ospiti un servizio turistico sostenibile conforme ai più alti standard sociali e ambientali.

Il turismo sostenibile è in continua crescita, per questo molti operatori, come noi dell’Hotel Union, stanno sviluppando programmi ambientali volti a diminuire gli effetti collaterali che può creare il turismo e creare un sistema che ne garantisca un impatto positivo.