Case history: The Barefoot Eco Hotel

Ecco le risposte del Barefoot Eco Hotel alle nostre domande.

Descrivete la Struttura:

Il Barefoot Eco Hotel è un resort a 4 stelle situato nell’estremo nord delle Maldive a 45 minuti di volo dall’aeroporto internazionale di Malè. Il complesso è stato progettato per inserirsi perfettamente nella vegetazione dell’isola di Hanimadhoo: la struttura è realizzata interamente in legno. L’isola ha lunghe spiagge di sabbia fine, una laguna turchese e un villaggio di pescatori con 2.000 abitanti nel quale scoprire usi e costumi locali rimasti intatti nel tempo.

Parlateci della sostenibilità al Barefoot Hotel: su cosa siete bravi?

Il nostro hotel segue i principi di eco-sostenibilità e conservazione dell’ambiente utilizzando legno proveniente da foreste gestite in modo responsabile, illuminazione a basso consumo, scambiatori di calore dall’aria condizionata per scaldare l’acqua nelle camere, acqua potabile imbottigliata in loco in bottiglie di vetro riutilizzabili riducendo così drasticamente la plastica. Tutto il personale del Barefoot Eco Hotel rivolge particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Coinvolgiamo la comunità locale nelle nostre attività, partecipiamo alla diffusione della cultura maldiviana e a migliorare le condizioni socio-economiche del paese. Acquistiamo tutte le merci disponibili in loco, sviluppiamo programmi di educazione ambientale per la scuola, organizziamo giornate di pulizia delle spiagge e campagne di sensibilizzazione per i nostri ospiti.

Perché la certificazione GSTC?

Abbiamo scelto il GSTC in quanto organizzazione mondiale neutrale nello stabilire e gestire standard di turismo sostenibile. Ci trova particolarmente d’accordo la visione di GSTC del turismo che realizza il suo pieno potenziale quando veicolo per il bene sociale, culturale ed economico, rimuovendo ed evitando ogni impatto ambientale e sociale che sia negativo.

Feedback su Vireo

Possiamo ritenerci complessivamente soddisfatti del servizio di Vireo e degli audit svolti con professionalità e competenza. Imparziali e sempre disponibili, gli auditor coinvolti nel processo di certificazione del The Barefoot Eco Hotel sono anche stati di estremo aiuto di fronte a difficoltà dovute alla location remota del nostro resort, al grado di sviluppo del paese in cui ci troviamo e alle novità che questo comporta dal punto di vista della procedura di certificazione.