Certificazione GSTC – destinazioni
Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) è un’organizzazione istituita nel 2007 da UNEP, United Nations Environment Programme, e da UNWTO, United Nation World Tourism Organization, per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo del turismo.
Con la certificazione GSTC le destinazioni possono dimostrare il loro impegno verso il turismo sostenibile attraverso un marchio credibile e riconosciuto a livello internazionale.
Ottenere la certificazione GSTC è il traguardo più prestigioso per le destinazioni turistiche che fanno della sostenibilità un elemento fondamentale della propria offerta.
I criteri GSTC sono riconosciuti a livello mondiale e si sviluppano attorno a quattro concetti fondamentali:
- Gestione sostenibile (Governance)
- Sostenibilità socio-economica
- Sostenibilità culturale
- Sostenibilità ambientale
Il marchio GSTC si ottiene attraverso il servizio di certificazione di Vireo. Vireo è un ente di certificazione accreditato da GSTC. Questo significa che il servizio di certificazione viene svolto e gestito secondo lo standard di accreditamento, che definisce modalità, procedure e tempistiche per gli audit di verifica assicurando l’indipendenza e credibilità dell’intero sistema.
Ecco le case history di una destinazione certificata con noi:
Ad ottobre 2021 Vireo ha aperto una sede operativa nella Provincia Autonoma di Bolzano dedicata alla Certificazione GSTC. Cliccate qui per saperne di più.
Nella pagina download del sito potete scaricare la procedura che descrive il meccanismo di risoluzione delle controversie per quanto concerne la certificazione GSTC.
Consulta la lista dei certificati GSTC emessi da Vireo.
Faq
-
{{ faq.question }}
contattaci
{{ quotes[quotesIndex].feedback }}