Certificazione di Catena di Custodia MSC/ASC

La certificazione della catena di custodia MSC e ASC (inglese: Chain of Custody) è il sistema attraverso il quale si garantisce che prodotti riportanti il marchio MSC oppure ASC siano realizzati con materiale certificato. Si basa su uno standard di tracciabilità e di segregazione che è applicabile a tutta la catena produttiva.

La catena di custodia si basa su alcuni aspetti generali come:

  • la definizione di ruoli e responsabilità,
  • verifica degli approvvigionamenti di materia prima MSC o ASC
  • corretta segregazione della materia prima nelle fasi si magazzino e nelle fasi di trasformazione e lavorazione
  • gestione delle registrazioni (quantità in ingresso, lavorate, trasformate, ecc)
  • vendita ed etichettatura del prodotto finito

Il fulcro della certificazione è quindi perseguire il non mescolamento del materiale MSC o ASC con materiale non certificato.

I certificati MSC e ASC della Catena di Custodia hanno una validità di 3 anni. Durante questo periodo l’operato delle aziende deve essere esaminato per verificare che continuino a rispettare gli standard MSC. Dopo 3 anni l’azienda deve essere completamente riesaminata se desidera rimanere nel programma MSC.

Il logo MSC e ASC

Solo le aziende certificate possono apporre il marchio MSC o ASC sui prodotti certificati e utilizzarlo anche per promozione. I simboli MSC e ASC sono marchi registrati il cui uso è concesso, previo pagamento di quote, da parte di MSC Internazionale.
Il marchio sul prodotto significa che il pesce proviene da una pesca sostenibile e responsabile.