CER – Care’s Ethical Restaurant

Dalla collaborazione tra Mo-Food, società di consulenza a 360° sul mondo del food, e Vireo nasce il progetto CER – Care’s Ethical Restaurant, la prima certificazione internazionale per ristoranti sostenibili.

CER ambisce a creare un network di ristoranti etici, sensibilizzando e promuovendo pratiche sostenibili e credibili nel mondo della gastronomia.

CER ha l’obiettivo di certificare l’impegno alla sostenibilità ambientale, economica e sociale nel mondo della ristorazione, attraverso un processo di certificazione trasparente ed oggettivo che tenga in considerazione tutti gli aspetti legati alla gestione di un ristorante.

La certificazione si compone di requisiti di valutazione obbligatori e facoltativi, strutturati in 7 macro categorie: Condizioni di lavoro, Ambiente, Creazione del menu, Approvvigionamento, Comunicazione, Struttura e Gestione.

Vireo ha partecipato come partner tecnico alla stesura dello standard CER ed è l’ente di certificazione preposto alle visite ispettive di verifica dei requisiti di certificazione.

Sei interessato a CERtificarti?
Per maggiori informazioni visita il sito ed i social dedicati (Facebook, Instagram)  al progetto e contattaci all’indirizzo mail [email protected].

 

FAQ

COME FUNZIONA IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE?

Se sei un ristorante interessato alla certificazione CER, contatta Vireo per avere maggiori informazioni. Ti verrà chiesto di verificare e valutare le performance del ristorante relativamente le 7 macro-categorie dello standard CER (Condizioni di lavoro, Ambiente, Creazione del menù, Approvvigionamento, Comunicazione, Struttura e Gestione). In seguito, Vireo svolgerà l’audit presso il ristorante nella data concordata (della durata di circa mezza giornata). Se l’esito dell’audit è positivo, riceverai il relativo certificato e la licenza d’uso del marchio CER. Scarica il documento “I 10 passi per certificarsi” dalla sezione download di questa pagina.

QUALI SONO I VANTAGGI PER UN RISTORANTE CHE OTTIENE LA CERTIFICAZIONE CER?

I ristoranti che ottengono la certificazione CER possono dimostrare e comunicare il proprio impegno e rispetto nei confronti della sostenibilità ambientale, economica e sociale nel mondo della ristorazione.

QUAL E’ LA DURATA DEL CERTIFICATO CER?

Il certificato CER ha durata Triennale. Il ciclo della certificazione prevede un audit iniziale (in seguito al quale, se con esito positivo, viene rilasciato il certificato stesso ed autorizzato l’uso del marchio) e due audit di mantenimento/sorveglianza.

QUALI SONO LE VOCI DI COSTO PER OTTENERE E MANTENERE LA CERTIFICAZIONE CER?

Il costo annuale della certificazione CER si compone di 3 semplici voci:

  • costo di gestione dell’audit e redazione del relativo report
  • costo delle fees per l’utilizzo del marchio CER
  • spese di trasferta dell’auditor Vireo

Downloads

Rassegna stampa CER

Il documento racchiude la rassegna stampa relativa all’evento di presentazione del progetto CER, svoltosi il 9 febbraio 2024 presso la Fiera di Bolzano

I 10 passi per certificarsi

Il documento descrive in forma grafica i 10 passi da seguire per ottenere la certificazione Care’s Ethical Restaurant.
Torna in alto