Vireo

Vireo Srl è una società di certificazione che fornisce ad aziende italiane ed estere servizi di certificazione a carattere ambientale.

L’attività di Vireo è iniziata nel 2006, anno in cui è iniziata la collaborazione con l’ente inglese Soil Association nell’ambito delle certificazioni FSC® (Forest Stewardship Council® ) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes). Anno dopo anno Vireo ha consolidato la propria struttura ed ha ampliato i servizi proposti ai propri clienti, scegliendo sempre di offrire le certificazioni ambientali con maggior credibilità e riconoscimento a livello internazionale.

Nel 2011 Vireo è diventata il partner italiano di Acoura Marine Ltd per la certificazione Marine Stewardship Council (MSC) e Aquaculture Stewardship Council (ASC), e del Carbon Trust Certification Limited per il Carbon Trust Standard (CTS), dando così alle aziende italiane la possibilità di accedere a nuovi schemi di certificazione ambientale, attraverso dei consolidati meccanismi di partenariato con enti di certificazione prestigiosi, internazionali e riconosciuti.

Nel 2016 Vireo ha stretto un’ultima ed importante collaborazione con l’ente inglese Interface NRM per fornire anche le certificazioni ISO 9001, ISO 14001eISO 45001. La partnership con Interface NRM si è ulteriormente rafforzata nel 2017 quando Vireo ha scelto di lavorare con questo ente anche per le certificazioni FSC e certificazioni PEFC.

Sempre in questo periodo Vireo ha collaborato alla stesura dello standard Eco-print®, uno schema di certificazione per la stampa a basso impatto ambientale, che propone linee guida per le aziende grafiche che vogliono ridurre l’impatto della propria attività di stampa sull’ambiente. Vireo è l’unico ente di certificazione preposto alle visite ispettive di verifica dei requisiti della certificazione Eco-print®.

Nel 2018 e nel 2019 Vireo ha raggiunto altri due importanti traguardi: ha ottenuto l’accreditamento per poter rilasciare le certificazioni MSC e ASC e in seguito la certificazione Global Sustainable Tourism Council (GSCT), volta a promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo del turismo.

Gli auditor di Vireo Srl hanno conseguito un attestato di competenza per lead auditor di sistemi di gestione ambientale.