CERTIFICAZIONE GSTC – DESTINAZIONI
Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) è un’organizzazione istituita nel 2007 da UNEP, United Nations Environment Programme, e da UNWTO, United Nation World Tourism Organization, per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo del turismo.
Con la certificazione GSTC le destinazioni possono dimostrare il loro impegno verso il turismo sostenibile attraverso un marchio credibile e riconosciuto a livello internazionale.
Ottenere la certificazione GSTC è il traguardo più prestigioso per le destinazioni turistiche che fanno della sostenibilità un elemento fondamentale della propria offerta.
I criteri GSTC sono riconosciuti a livello mondiale e si sviluppano attorno a quattro concetti fondamentali:
- Gestione sostenibile (Governance)
- Sostenibilità socio-economica
- Sostenibilità culturale
- Sostenibilità ambientale
Il marchio GSTC si ottiene attraverso il servizio di certificazione di Vireo. Vireo è un ente di certificazione accreditato da GSTC. Questo significa che il servizio di certificazione viene svolto e gestito secondo lo standard di accreditamento, che definisce modalità, procedure e tempistiche per gli audit di verifica assicurando l’indipendenza e credibilità dell’intero sistema.
Vireo Südtirol
Vireo ha una sede operativa nella Provincia Autonoma di Bolzano dedicata alla Certificazione GSTC.
FAQ
Quali sono gli aspetti principali dello Standard GSTC?
La certificazione GSTC si propone di promuovere in maniera pratica e a 360° il concetto di sostenibilità nell’ambito turistico, attraverso l’implementazione di principi e requisiti per la riduzione degli impatti ambientali, per la valorizzazione del patrimonio culturale locale e per la massimizzazione dei benefici sociali ed economici per le comunità locali.
Qual è il processo di certificazione?
Quando la destinazione è pronta per svolgere la verifica, Vireo pianifica un primo audit di certificazione (Main Assessment). In questa fase sono verificati i requisiti dello standard GSTC applicabili alla destinazione e, se la verifica ha esito positivo, dopo alcuni giorni dalla verifica viene emesso il certificato.
Qual è la durata di un certificato GSTC?
Il certificato GSTC ha una durata di 3 anni.
Gli utenti possono riconoscere una destinazione certificata GSTC?
Le destinazioni certificate GSTC possono promuovere il proprio status utilizzando il logo GSTC nel proprio sito web sito e nei propri materiali promozionali, distinguendosi e rendendo pubblico il proprio impegno nell’implementazione di un sistema di gestione sostenibile delle attività.
Perché scegliere Vireo come ente di certificazione?
Vireo è un ente di certificazione giovane e dinamico, in grado di gestire la certificazione grazie ad una profonda conoscenza degli standard ed alla competenza e alla professionalità dei propri auditor. Le aziende ci scelgono perché offriamo un servizio caratterizzato da grande flessibilità, disponibilità e prontezza verso il cliente.
Downloads
TERMINI E CONDIZIONI GSTC – ITA
Firmando il preventivo, il cliente dichiara di aver scaricato questo documento contrattuale, di averlo letto e di accettarne il contenuto.
TERMINI E CONDIZIONI GSTC – ENG
Firmando il preventivo, il cliente dichiara di aver scaricato questo documento contrattuale, di averlo letto e di accettarne il contenuto.
CRITERI GSTC PER LE DESTINAZIONI
CRITERI GSTC PER HOTEL
CRITERI GSTC PER TOUR OPERATOR
PROCEDURA PER LE DISPUTE E I CONFLITTI – COMPLAINTS AND APPEALS PROCEDURE





